I LIBRI CHE LEGGO


Fuoriclasse





Fuoriclasse
Storia naturale del successo
Malcolm Gladwell

Compralo su il Giardino dei Libri



Fuoriclasse
Fuoriclasse è un libro scritto da Malcolm Gladwell, un giornalista scientifico e collaboratore del
New Yorker. Lo scopo di questo libro è quello di analizzare le persone di successo e capire le cose "sottovalutate", sfatando così il mito del self-made-man. Gladwell dimostra come il successo di coloro che vengono chiamati fuoriclasse non provenga solo dal loro talento e le loro abilità personali. Queste caratteristiche sono naturalmente importanti ma da sole non bastano. L’autore spiega che a giocare un
ruolo importante sono fattori come le opportunità, il lavoro duro e anche la loro cultura. In questo testo troviamo diversi esempi di personaggi di successo che, secondo l'autore, non si sono costruiti da soli la propria fortuna ma che ce l’hanno fatta grazie alle opportunità dategli dalla famiglia o dal contesto culturale da cui provenivano.
Fuoriclasse è un libro molto interessante per conoscere una verità diversa dalla
classica favola dell’individuo che si è creato la propria fortuna dal nulla e senza l’aiuto di
nessuno. Grazie a questo testo è possibile comprendere anche che il successo si ottiene attraverso
la capacità di sfruttare le opportunità, con un grande impegno e lavorando sodo.


Se Solo Potessi






Se Solo Potessi
9 domande che cambieranno la tua vita
Max Formisano





Se solo potessi...

9 domande che cambieranno la tua vita.
questo è un libro formato da nove domande dove con esse, l'autore (Max Formisano) vuol portare chi legge a chiedersi veramente chi è. Le nove domande più significative dello sviluppo personale.
Quando lo si legge, si approda nell'analisi della propria autocoscenza,  un’avventura degna di essere vissuta a mio avviso.
Un viaggio alla ricerca della nostra pura essenza, che alla fine ti porterà a dire "io adesso, posso"




Superstress




Superstress
Come superare la crisi senza che il tuo lavoro ti rovini la salute
Daniela Lucini


Superstress

Come superare la crisi senza che il tuo lavoro ti rovini la salute.
Il lavoro molto spesso è fonte di stress a cui il corpo si ribella con tachicardie, insonnie e gastriti. I dati parlano chiaro: lo stress da Lavoro colpisce il 28 per cento delle persone, è un fattore di rischio cardiovascolare, causa almeno il 50 per cento delle assenze in ufficio, costa all’unione europea 20
miliardi di euro l’anno.
Come fare per combatterlo e riappropriarsi della propria serenità? Il libro lo illustra raccontando le storie di alcuni impiegati che rispecchiano pienamente una situazione tipica di stress estremo: una riorganizzazione aziendale.
L’autrice attraverso la vita di Chiara, che ha come unico obiettivo la carriera ed è colta da intensi attacchi di panico; di Gigliola, che costretta a destreggiarsi tra lavoro e famiglia rischia di scoppiare tra i problemi della
figlia e la pressione in ufficio; di Sergio, che nonostante i suoi quarant’anni di onorato servizio ha paura di essere scavalcato dal primo laureato di passaggio, spiega come affrontare situazioni di questo tipo valutando il proprio stato di stress e, soprattutto, come correre ai ripari prima che tutti i sintomi che da esso derivano, diventino patologie croniche.




Fate i bravi!

Dalla tata più famosa d’Italia, regole e consigli per diventaregenitori sereni di figli felici
I vostri figli fanno i capricci? Il dialogo in famiglia sembra essere scomparso? Il caos regna nella vostra casa? Quando pensate che ormai non ci sia più rimedio Tata Lucia vi dà la soluzione! Nel suo libro “Fate i Bravi!” Lucia Rizzi riporta la sua pluriennale esperienza di insegnante e di madre di tre figli, fornendo tutte le indicazioni che i genitori dovrebbero seguire per diventare bravi educatori e crescere i propri figli felici
e sicuri di sé.
Con questo testo, l’autrice fornisce validi strumenti per affrontare tutti i problemi che si possono avere con i propri figli, dando consigli per ogni fascia d’età. Grazie a questo libro anche i genitori possono imparare quali siano le regole da applicare, quanto e quando concedere al proprio figlio di usare gli strumenti elettronici (come tv, videogiochi, Internet) e come rendere armoniosa la vita in famiglia. E soprattutto con questo testo imparerete quali siano i ‘sì’ che “fanno male” e i ‘no’ che “fanno bene”.
Il motto del libro sembra proprio essere: “niente è impossibile, basta usare la calma, il dialogo e pensare positivo!”




Il Metodo Antistronzi




Il Metodo Antistronzi
Come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è - Nuova edizione
Robert I. Sutton



Il metodo antistronzi

Come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo e sopravvivere se il tuo non lo è.
Un libro franco dedicato a chi sul posto di lavoro subisce abusi di ogni tipo da parte di superiori e colleghi e a tutti coloro i quali hanno il potere e il dovere (oltre che l’interesse) di cambiare le cose. Robert I. Sutton affronta il problema del mobbing da un punto di vista originale: le conseguenze economiche che esso provoca alle aziende. Gli stronzi provocano danni enormi non solo alle loro vittime ma anche alla performance aziendale nel suo complesso, a tutti quelli che ne subiscono di riflesso gli effetti e, non ultimo a se stessi. Le conseguenze, in termini economici, derivano dell’aumento del Turnover, dall’assenteismo, dal calo della dedizione al lavoro. Sutton non si limita alla sola analisi della situazione ma fornisce anche suggerimenti pratici sia ai dipendenti che ai manager per riuscire a sanare gli ambienti di lavoro lacerati ed infangati dalla presenza di stronzi patentati che non sanno tenere a bada la propria lingua e gettano veleno su tutto e tutti e creare dunque un luogo di lavoro vivibile e veramente produttivo. Il testo accompagna nella ricerca e nel riconoscimento dei diversi tipi di stronzi e nel loro allontanamento o annichilimento. Il metodo antistronzi è l’unico testo che può salvarti davvero la vita. Permettendoti anche di non trasformarti in uno di loro. Basta fermarsi in tempo.




La Logica Nascosta della Vita


La Logica Nascosta della Vita


Mettere ordine nel caos con l'economia

Tim Harford



Compralo su il Giardino dei Libri




La logica nascosta della vita

Mettere ordine nel caos con l’economia.
La logica nascosta della vita, è il nuovo testo di Tim Harford, già scrittore di libri di successo come L’economista mascherato (pubblicato nel 2006). In questo libro, Harford propone un’indagine alla scoperta dei fattori che determinano alcuni fenomeni. La particolarità del suo lavoro sta nel fatto di essersi addentrato in modo brillante, in materie che si direbbe non appartenenti a un economista. Passando dall’analisi dei nuovi gusti sessuali degli adolescenti americani, alla spiegazione dei crimini cittadini per arrivare all’analisi di
fenomeni molto seri come il razzismo, l’autore fornisce una lettura in chiave economica, ma non pesante, di situazioni che riguardano la vita delle persone. Libro allegro, vivace e per nulla scontato, La logica nascosta della vita, si propone come un testo utile per conoscere in modo approfondito le dinamiche della storia dell’umanità, ma si presta bene anche per una lettura gradevole e molto istruttiva.


Piccola Filosofia dei Nostri Errori Quotidiani





Piccola Filosofia dei Nostri Errori Quotidiani
Si sbaglia ogni giorno, non è razionale cercare di non sbagliare

Luc De Brabandere, Anne Mikolajczak





Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani

Si sbaglia ogni giorno, non è razionale cercare di non sbagliare.
L’errore è insito nell’essere umano. Le persone commettono continuamente degli errori, e anche quando riescono a imparare da quelli commessi, cadono in un nuovo errore.
L’errore è stato il centro di numerose riflessioni; lo ritroviamo già nell’antica Grecia nelle disquisizioni degli antichi filosofi che cercavano di definire e comprendere la nascita della struttura del sapere, nonché la sua imperfezione e come ovviare ad essa.
È proprio da questa ricerca sul sapere che prende vita la “logica”, che si pone come obiettivo di divenire la scienza del “ragionamento valido”, cercando di racchiuderlo nelle regole dell’utilizzo della parola. Il padre della logica è il filosofo Aristotele che propose la teoria del Sillogismo. Tutti i filosofi, attraverso la ricerca “del vero” hanno cercato di dimostrare i meccanismi del pensiero. Questa ricerca arriva a un punto di
svolta con il filosofo Emmanuel Kant che decise di rivolgere il suo pensiero critico alla “ragion pura”, dimostrando che il nostro intelletto gioca un ruolo fortemente attivo nel metodo conoscitivo e che i nostri schemi mentali determinano il modo in cui un oggetto viene percepito. Questa nuova visione dei meccanismi del pensiero umano, consentirà negli anni a seguire la nascita di una nuova scienza: la psicologia.
Attraverso le pagine di questo libro, gli autori vogliono avventurarsi nel territorio indefinito che segna il confine tra filosofia e psicologia, tentando di riconoscere le loro 
personali distorsioni cognitive.

La Chiave di Svolta





La Chiave di Svolta
Scegli di essere indispensabile
Seth Godin


Compralo su il Giardino dei Libri





La chiave di svolta. Scegli di essere indispensabile

Essere un genio vuol dire possedere qualità straordinarie e un particolare intuito per trovare soluzioni originali a un problema. 
Un genio, dice l’autore, è colui che posto di fronte a ciò che per gli altri rappresenta un ostacolo enorme, riesce a risolvere la situazione. In quest’ottica tutti possono essere considerati dei geni. Nessuno, però, può esserlo ventiquattro ore su ventiquattro.
Purtroppo la società attuale non consente alla genialità di manifestarsi apertamente, perché ciò vorrebbe dire oltrepassare il recinto di regole che essa ha generato.
Secondo l’autore, il futuro migliore che tutte le persone potranno auspicare sarà quello in cui ogni individuo potrà dare il suo contributo attraverso ciò che realmente è capace di fare.
Con questo libro l’autore rivolge un appello al lettore dicendogli che non si dilungherà nella descrizione di mere strategie di marketing, ma gli proporrà una scelta vitale, che rimetterà in discussione non il proprio lavoro, ma il modo in cui esso viene svolto.
È fondamentale smettere di lamentarsi del sistema che regola la società e di accontentarsi delle cose che vanno sufficientemente bene; bisogna cominciare a fare qualcosa che abbia veramente valore, indipendentemente dal profitto che ne potrà derivare, perché solo così tutti gli individui potranno esprimere il loro potenziale.
In questo libro, l’autore rende protagonista il lettore, con le sue scelte, il suo futuro, il suo potenziale.
Solo lui, infatti, puoi fare una grossa differenza, e in ogni campo, trasformandosi in figure chiave. Le figure chiave sono quegli individui che hanno intuizioni geniali, che sanno prendere l’iniziativa, creare i giusti contatti e realizzare le premesse per dare una svolta al proprio lavoro.
I capitoli finali sono completamente dedicati allo sviluppo della personalità del lettore; in essi l’autore descrive come sviluppare la propria personalità liberandosi dai vincoli e dalle resistenze,
per creare una versione migliore di se stessi, e per arrivare a ricevere le ricompense che merita.





 Guida alla meditazione

Questo è un ottimo inizio per chi volesse avvicinarsi alla meditazione, scritto da Marzia Sandri. Puoi scaricare anche l'estratto Clicca Quì









Motivazione, La chiave del successo

Ottimo libro, ti insegna a far partire bene la giornata e svela anche qualche trucco per essere proattivi. Se vuoi scarica l'estratto quì








Ottenere un prestito

Ti serve un mutuo per comperare la tua casa dei sogni o semplicemente per comperare la macchina? Beh Meglio che leggi questo e-book prima di fare dei passi sbagliati. Per l'estratto clicca quì






Come scegliere il mutuo

Anch'io mi sono trovato davanti a questa scelta e non è stato affato facile prendere una decisione. Scarica l'estratto